Chi siamo

“La natura e la bellezza sono il nostro punto di partenza e il nostro punto di arrivo”

Kiphy è il nome di un antico profumo egiziano.

La credenza dell ‘epoca era che in un certo senso si morisse ogni notte e si rinascesse al mattino, il kiphy rendeva questo viaggio più piacevole.

Siamo Pina e Gennaro e Kiphy nasce nel 2000 dal nostro desiderio creativo di
sperimentare con nuove tecniche naturali l’antica arte della saponificazione. Iniziamo
a venderlo nei mercati di prodotti naturali e nei festival culturali presenti su tutta la
penisola italiana. Siamo alle pendici del Vesuvio, Terra ricca di energia e di tracce
di eccellenze stratificate lungo la sua storia millenaria. Nel 2006 apriamo la prima
bottega Kiphy nel cuore del centro storico di Napoli. Questo nuovo progetto ha
concretizzato finalmente la possibilità di offrire il sapone in uno spazio interamente
concepito e realizzato da noi, dove si dà al cliente la possibilità di scegliere con tutti i
sensi come rendere piacevole e consapevole il rito della pulizia del corpo. Da ultimo
abbiamo aperto un canale di vendita online (kiphy.it), necessario per accontentare
le richieste di tutti coloro che hanno conosciuto e scelto il kiphy.

PRODUZIONE E STAGIONATURA

Il nostro sapone è lavorato seguendo il metodo “a freddo” perchè questo permette di conservare inalterate le proprietà degli olii vegetali ed essenziali in esso contenuti. E’ vegetale, biodegradabile al 100% e privo di fragranze sintetiche, coloranti, tensioattivi petrolchimici e sequestranti. Gli olii di base di tutti i saponi sono: olio di palma, olio di cocco, olio di oliva ed olio di mandorla ma negli ultimi anni abbiamo creato due saponi palm free, sostituendo l’olio di palma con un maggiore dosaggio di olio d’oliva e di calendula. Per quanto riguarda la componente olfattiva, adoperiamo solo ed esclusivamente olii essenziali puri e di alta qualità. La colorazione dei diversi saponi è realizzata utilizzando spezie, piante polverizzate, petali di fiori e frutti. Il sapone viene prodotto in blocchi da 10 kg circa e una volta levato dagli stampi di legno riceve un trattamento di pulitura manuale, gli viene dato un numero identificativo e poi viene messo su una scaffalatura di legno a stagionare. Durante la stagionatura, che dura da 1 a 3 mesi, il sapone perde l’acqua in eccesso, migliora il suo ph, si affina, equilibra l’odore ed i colori si stabilizzano. Ora è pronto per essere tagliato a mano e incartato in uno delle nostre sette differenti modalità .

VENDITA

La bottega si trova nel pieno centro storico di Napoli. E’ prima di tutto un luogo di incontro, dove non si fa shopping, ma si realizzano desideri e necessità. Ogni incontro è prezioso, dà vita a nuove soluzioni e idee per il nostro catalogo di prodotti che crescono e cambiano insieme a noi.